top of page
White yacht sailing in an open sea. View from the deck to the bow. Rough weather, storm, d

Navigazione Itinerante a Tappe

Equipaggio max. 4

Istruttori 2

Itinerario

Liguria

Toscana

Sardegna

Liv. minimo richiesto 

Barca

JOD 35

DESCRIZIONE DEL CORSO E OBIETTIVI

Ogni volta che esci in Barca, non importa se per due bordi , per due giorni o più, cerca la Perfezione. La perfezione nel preparare Barca ed Equipaggio. La perfezione nel valutare Onde e Vento. La perfezione nell'accettare con umiltà la tua capacità di effettuare quella navigazione. Questo è il modo per migliorare e attuare la dinamica dell'apprendimento con logica e consapevolezza. Solo cosi potrai sentirti bene e sereno! Anche nel caso qualcosa andasse storto..

In questa frase è racchiusa descrizione del corso e quello che questo corso ti insegnerà.

PROGRAMMA

  • Teoria online:

Qualche giorno prima del corso faremo una lezione online di circa 1ora e mezza dove valuteremo il meteo entrante e faremo alcune considerazioni sulla pianificazione della navigazione in programma. Inoltre sarà un buon modo per iniziare a conoscerci e creare coesione tra l'equipaggio.

  • Giornata tipo:

-Briefing meteo e della giornata.

- Scelta dell' armo della barca

-Disormeggio in autonomia dal punto A

-Allenamento 

-Studio delle condizioni meteomarine.

-Regolazioni di fino di Randa e Genoa

-Esercizi di Navigazione per rotta

- Uso Autopilota  e Elettronica di bordo 

-Simulazione inconvenienti

-Prenotazione  di un posto barca 

- Comunicazione con VHF

-Ormeggio al punto B

-Disarmo e pulizia barca

-Debriefing della giornata

"frida" Janneau One Design
Frida_janneau_One_Design

ELETTRONICA DI BORDO

Conoscere bene come funziona e come utilizzare l'elettronica di bordo è fondamentale nella navigazione moderna, ovviamente non è  fondamentale per navigare ma...  ( vedi il nostro metodo di insegnamento) Imparerai ad usare un autopilota di nuova generazione e a regolare la barca per rotta  , vento apparente e vento reale, in oltre una parte del corso prevede la gestione degli inconvenienti e  dei guasti.

Un istruttore della scuola ti chiamerà per rispodere​ alle tue domande o curiosità

  • Che abbigliamento serve durante il corso?
    ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Giubbino antivento-antiacqua Scarpe dedicate alle lezioni (da ginnastica o da barca, la suola meglio se chiara, ma soprattutto deve essere pulita e senza presenza di sassolini, sabbia, ecc). Guanti da barca (o altri guanti che avete che evitino eventuali vesciche sulle dita, non adatti quelli da bicicletta). Pantaloni impermeabili da infilare sopra agli altri nel caso di pioggia (tipo decathlon da 15€), stivali impermeabili (tipo decathlon da 15€). Per il resto vestitevi "a cipolla", come per qualsiasi sport outdoor. In Estate, costume e asciugamano
  • Quale corso va bene per me?
    Se sei un neofita o hai poca esperienza scegliere non è facile. Ti consigliamo di chiedere aiuto ad un istruttore qui che ti spiegherà il nostro metodo di insegnamento e i corsi che abbiamo progettato per insegnarti ad andare in barca a vela.
  • Serve un certificato medico?
    Si per partecipare ai corsi di vela serve un certificato medico NON agonistico.
  • Questo corso è valido ai fini della patene nautica?
    No! Questo è un corso che ti serve per imparare la tecnica di navigazione, la conosceza degli Elementi della natura e delle leggi fisiche applicate alla barca a Vela ai fini di navigare in Autonomia e in Sicurezza con la Tua Barca. Per ottenere la Patente entro le 12 Miglia o Oltre, devi fare un esame presso la Capitaneria della tua regione di residenza.
bottom of page