top of page

Progetto&Scuola

In questo sito troverai la descrizione del progetto/scuola "vitainvela" che attraverso specifici percorsi di formazione ti darà la possibilità di vivere il Mare in barca a vela, in totale autonomia e sicurezza, sia che tu lo scelga come stile di vita, sia che il tuo scopo sia portare in Crociera la famiglia o gli amici, o che tu intenda praticare la vela come sport.

Principiante, persona in possesso di patente nautica ma senza sufficiente esperienza per uscire in mare, armatore, sportivo che intende progredire nella tecnica, coppia che scelglie la barca a vela come casa, studieremo insieme il percorso più adatto a te, al fine di renderti sicuro attraverso pratica (tanta) e la conoscenza di: tecnica di navigazione,  meteorologia ed elementi della natura,  gestione di tutte le dinamiche giornaliere quali routage, ancoraggio, prenotazione di un porto, ormeggio e disormeggio, scelta di una rada, cambusa, manutenzione motore, utilizzo radar, zattera, e dotazioni di sicurezza. 

Barca a Vela Scuola e Progetto


Il  tuo percorso potrà poi estendersi anche alla navigazione d'altura nel Mediterraneo fino ad arrivare a prepararti per le esperienze in Oceano che "vitainvela" organizzia partendo dal Portogallo Lisbona in collaborazione con   exremesailacademy.com
Potrai seguire inoltre stage specifici con esperti del settore, dalla sicurezza alla meteorologia, dalla tecnica di regata alla manutenzione del motore e dello scafo, e molto altro ancora.
Qualsiasi sia il tuo grado di conoscenza, per noi requisito fondamentale è la tua voglia di imparare o di migliorarti, perchè a questo corrisponde la nostra voglia di insegnare. 
Il metodo è semplice: noi lavoriamo a soggetto: "non esiste una lezione "tipo" o un'uscita "tipo" ma tutto si adatta all'allievo". Per questo gli istruttori in barca sono 2, perché così sarà più facile seguire ogni allievo da vicino.
Useremo il senso logico, il rispetto per la natura, e applicheremo tutte le conoscenza acquisite con un altro elemento fondamentale per noi: il buon senso.
Metteremo a tua disposizione il nostro percorso, fatto di dedizione e passione, che ci ha portato a diventare istruttori di vela a scegliere di vivere in barca, e usarla per conoscere il mondo. Se vuoi saperne di piu su di noi vai alla pagina chi siamo

Che tu voglia vivere la barca a vela o vivere in barca a vela, possiamo aiutarti a farlo!

Il metodo

Noi lo definiamo non semplicemente un corso, ma un  "Percorso a soggetto" perchè modellato su ogni allievo., che si basa sull'esperienza personale di ognuno  (che può anche essere pari a zero) e sull'obiettivo che ognuno si prefigge: che sia riuscire a camminare su una barca in movimento, o imparare le tecniche di regata, che sia prendere la patente nautica, o uscire da un porto e rientrarci in completa autonomia, ogni percorso ha lo stesso valore e  richiede attenzione, pratica e conoscenza. Attraverso intere giornate in mare, assimilerai e/o affinerai le tecniche di navigazione, imparerai a leggere il mare e il cielo, a gestire il vento, sperimenteremo le forze  che fanno muovere la barca, (con nozioni e regolazioni sempre più "di fino") e attraverso la logica e l'istinto risolverai i problemi e gli inconvenienti ricorrenti durante la navigazione in barca a vela; imparerai a pianificare allenamenti e il perfezionento ad usare l'istinto ma anche l'elettronica di bordo; diventeremo un equipaggio.

bottom of page