top of page
corso-vela-e-mare-

Corso Vela e Mare

Equipaggio max. 6

Istruttori 2

Tipo Corso

Stanziale

Livello

BASE

INTERMEDIO

Barca

JOD 35

DESCRIZIONE DEL CORSO E OBIETTIVI 

Questo corso Vela ti apre la porta alla navigazione costiera e al Mare, ti insegna le basi per condurre la barca a vela in autonomia e ti riempie di gioia!
L'obiettivo di Vitainvela è farti apprendere  come funziona tecnicamente e praticamente una barca a vela, utilizzando la logica e informazioni semplici, con molta pratica in mare e la parte teoricacon
lezioni on-line per non perdere tempo durante le uscite (sempre di intera gionata).
Capirai cosa significa navigare a vela, e quanto sia fondamentale conoscere, saper utilizzare e rispettare gli elementi della natura, senza mai perdere di vista la sicurezza e il divertimento.
Andar per mare è una vera e propria filosofia, una disciplina che ha radici dentro ognuno di noi e che richiede dedizione e impegno, ma la ricompensa è davvero grande

Grazie a 2 istruttori qualificati e a "Frida" la nostra barca, avrai la possbilità di conoscere, allenarti e perfezionare tutte le manovre e le andature. Anche la teoria di fine giornata e on-line avrà una parte importante nello svolgimento del corso e come supporto alla conoscenza pratica accquisita durante gli allenamenti in Mare.

Questo corso, per come è strutturato, è particolarmente adatto sia a chi sta iniziando il proprio percorso in barca a vela e sia a chi necessita di perfezionare le conoscenze acquisite in altri corsi o dopo aver preso la Patente Nautica entro le 12 miglia. Il bellissimo Golfo dei Poeti a La Spezia è un campo di allenamento ottimale in quanto consente di navigare sia in un ambiente tranquillo e sia in mare aperto e quindi di sperimentare in assoluto equilibrio con le condizioni mare, vento ed esperienza dell'equipaggio la navigazione a vela.

Next Step Corso di Navigazione Costiera

testa d'albero
"frida" Janneau One Design
NAVIGAZIONE COSTIERA.JPG

STRUTTURA E PROGRAMMA 

  • Teoria online:

Il corso Vela e  Mare prevede 6 lezioni di teoria che puoi fare online o in Porto .

  • Uscite in barca:
    Sono previste 6 uscite giornaliere  

  • Giornata tipo:

-Briefing meteo e della giornata.

- Descrizione e Preparazione della barca

-Disormeggio

-Esercizi di tecnica di navigazione per andatura

utilizzando tuttoil piano velico.

-Studio delle condizioni meteomarine

-Ormeggio / Ancoraggio per pausa pranzo

-Disormeggio

-Esercizi di Navigazione per rotta

-Simulazione inconvenienti

-Ormeggio

-Disarmo e pulizia barca

-Debriefing della giornata

CALENDARIO E  COSTI 

  • Che abbigliamento serve durante il corso?
    ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Giubbino antivento-antiacqua Scarpe dedicate alle lezioni (da ginnastica o da barca, la suola meglio se chiara, ma soprattutto deve essere pulita e senza presenza di sassolini, sabbia, ecc). Guanti da barca (o altri guanti che avete che evitino eventuali vesciche sulle dita, non adatti quelli da bicicletta). Pantaloni impermeabili da infilare sopra agli altri nel caso di pioggia (tipo decathlon da 15€), stivali impermeabili (tipo decathlon da 15€). Per il resto vestitevi "a cipolla", come per qualsiasi sport outdoor. In Estate, costume e asciugamano
  • Quale corso va bene per me?
    Se sei un neofita o hai poca esperienza scegliere non è facile. Ti consigliamo di chiedere aiuto ad un istruttore qui che ti spiegherà il nostro metodo di insegnamento e i corsi che abbiamo progettato per insegnarti ad andare in barca a vela.
  • Serve un certificato medico?
    Si per partecipare ai corsi di vela serve un certificato medico NON agonistico.
  • Questo corso è valido ai fini della patene nautica?
    No! Questo è un corso che ti serve per imparare la tecnica di navigazione, la conosceza degli Elementi della natura e delle leggi fisiche applicate alla barca a Vela ai fini di navigare in Autonomia e in Sicurezza con la Tua Barca. Per ottenere la Patente entro le 12 Miglia o Oltre, devi fare un esame presso la Capitaneria della tua regione di residenza.
bottom of page